Sostegno a Telefono Amico 143 Ticino

Presso Telefono Amico Ticino, i computer sono invecchiati e non soddisfano più gli attuali standard di sicurezza. L'infrastruttura informatica è in fase di aggiornamento, in modo che il servizio telefonico possa continuare a essere garantito 24 ore su 24.

Il Telefono Amico Ticino è al servizio della popolazione italofona svizzera da più di 50 anni con il numero 143. I volontari forniscono un servizio telefonico 24 ore su 24 e rispondono al telefono per ogni tipo di problema. Dal 2015 è disponibile anche la consulenza via chat.

Con l'entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati e dato che la sicurezza informatica è fondamentalmente scritta in grande, l'infrastruttura deve ora essere aggiornata. Oltre al rispetto delle norme di sicurezza, però, i volontari dovrebbero anche avere a disposizione uno standard certo che consenta loro di lavorare in modo flessibile e di disporre di attrezzature tecniche adeguate.

I nuovi computer laptop e le docking station sono necessari per l'amministrazione dell'ufficio, la formazione dei nuovi volontari, la creazione di reti con altri uffici telefonici e con l'organizzazione madre. I turni dei volontari sono organizzati in modo da poter mantenere il servizio telefonico 24 ore su 24. Per garantire questo lavoro, il personale ha bisogno di software e hardware aggiornati, anche per ridurre al minimo il rischio di attacchi informatici.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene il Telefono Amico Ticino e copre i costi di quattro computer laptop e docking station.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy