Sostegno agli uomini colpiti dalla violenza

La violenza contro gli uomini è ancora un argomento tabù. Gli uomini che subiscono violenza in famiglia spesso incontrano pregiudizi e poco sostegno. L'associazione «ZwüscheHalt» sta cambiando questo ed es-pandendo i suoi servizi.

Gli uomini di tutti i settori sono colpiti dalla violenza. Quello che hanno in comune, però, è che sono persone che cadono in ogni rete del sistema. Gli uomini colpiti dalla violenza sono poco visti e quindi ricevono poco sostegno. Un posto a cui rivolgersi è l'associazione «ZwüscheHalt».

La prima casa dei padri è stata aperta nel 2009. Fin dall'inizio, l'attenzione si è concentrata sulla protezione dei bambini. Nel 2013, l'associazione «ZwüscheHalt» è stata fondata ed è rappresentata in tre sedi a Berna, Lucerna e Zurigo.

Nella sede di Lucerna, il numero di richieste superava regolarmente lo spazio disponibile, per cui è stato necessario trovare una nuova sede. Ora è stato trovato un oggetto più grande e adatto e l'offerta può essere ampliata da tre a sei posti. Il nuovo edificio non solo offre più spazio per gli uomini in difficoltà, ma c'è anche un giardino per la ricreazione e l'occupazione, così come più spazio per i bambini (ad esempio angolo giochi, grande soffitta).

Uscire dalla spirale della violenza non è mai facile. A «ZwüscheHalt», le persone colpite possono trovare il sostegno necessario, la pace e le possibili soluzioni.

La DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene «ZwüscheHalt» Lucerna e si fa carico di una parte dei costi affinché il servizio possa essere ampliato.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy