AppElle!: hotline 24 ore su 24 per le persone colpite dalla violenza

La crisi di Corona ha aumentato ancora una volta la pressione sui coniugi e sulle famiglie. La violen-za domestica è aumentata, ma dove ci si può rivolgere? Nel cantone di Berna, qualcuno può essere raggiunto 24 ore su 24 alla hotline AppElle!

La pandemia agisce come un vetro che brucia: i problemi che già esistono vengono accentuati. Questo è anche il caso all'interno delle proprie mura. Già nel 2018, la Convenzione di Istanbul è entrata in vigore per la Svizzera con l'obbligo di fornire una hotline nazionale 24h dove le vittime di violenza domestica possono denunciare. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare per raggiungere una tale soluzione.

Tuttavia, con AppElle! è stato avviato un primo progetto nel cantone di Berna. Le due organizzazioni bernesi, la "Fondazione contro la violenza sulle donne e sui bambini" e l'"Associazione Women's Shelter Biel – Solidarité Femmes", hanno fondato AppElle! 2019. AppElle! è disponibile 24 ore su 24 per le donne e i bambini vittime di violenza domestica. Consulenti specializzati nell'assistenza alle vittime offrono consigli e assistenza in tedesco e francese.

L'obiettivo è quello di garantire che in caso di violenza domestica nel cantone di Berna, nessuna richiesta di aiuto rimanga inascoltata. Fino ad ora, non c'era nessun servizio durante l'ora di pranzo, di notte o nei fine settimana. Questo ora è cambiato! In vista di una soluzione a livello nazionale, si stanno raccogliendo le prime esperienze e si promuove lo scambio delle stesse.

DEAR Foundation-Solidarité Suisse sostiene AppElle! e si fa carico di una parte dei costi affinché la hotline possa continuare a funzionare 24 ore su 24.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy